Formazione
Laureato in Matematica all'Università di Roma (La Sapienza) il 10 novembre 1970
Carriera accademica ed attività didattica

Assistente di Analisi Matematica alla Libera Università di Trento dal 1 novembre 1977
Professore associato di Analisi Matematica all'Università di Trento dal 1 novembre 1982
Professore ordinario di Probabilità all'Università di Trento dal 1 novembre 1990

Interessi di ricerca
Ha lavorato nel campo delle equazioni differenziali stocastiche alle derivate parziali, utilizzando la teoria dei semigruppi. Ha ottenuto risultati di esistenza ed unicità delle soluzioni usando il metodo delle caratteristiche stocastiche nel caso lineare e nell'ambito non lineare. Si è occupato inoltre di misure periodiche per una classe di equazioni stocastiche.
Attività di ricerca
Si sta occupando di equazioni differenziali non lineari in spazi di Hilbert perturbate da un rumore bianco, come, per esempio, nel caso della quantizzazione stocastica.
Appartenenza a società e comitati scientifici

Socio dell'Unione Matematica Italiana (UMI), Socio dell'American Mathematical Society (AMS)

 

 

Altre attività

Ha organizzato, insieme a G. Da Prato, nove convegni su Equazioni Differenziali Stocastiche alle derivate parziali ed Applicazioni ('85, '88, '90, '96, 2000, 2002, 2004, 2008, 2014) (dei primi tre, del quinto e del settimo sono stati pubblicati i Proceedings) ed un convegno IFIP su Controllo di equazioni alle derivate parziali ('93) con pubblicazione dei Proceedings. Si è occupato inoltre di schemi numerici per equazioni differenziali stocastiche collaborando con D. Talay (INRIA) con il quale ha organizzato il corso CIME "Probabilistic Models for Nonlinear Partial Differential Equations" nel 1995.