Formazione

1983 Diploma di Maturità Informatica, (56/60) presso l'I.T.I.S. "Guglielmo Marconi", Rovereto (TN).

1988–1990 Lavoro Part Time per lo sviluppo di codici in C e FORTRAN per il CAD/CAM presso
TRE-E s.r.l., Rovereto (TN)

1990 (20 giugno) Laureato con lode in Matematica presso l'Università degli Studi di Trento.

1992 (3 febbraioo) Ricercatore in Analisi Numerica (MAT/08), Università degli studi di Trento

2010 (1 dicembre) Professore Associato in Analisi Numerica (MAT/08), Università degli studi di Trento

2017 (2 agosto) Abilitazione Nazionale a professore di prima fascia in Analisi Numerica (MAT/08), 
 

Carriera accademica ed attività didattica

1992 (3 febbraioo) Ricercatore in Analisi Numerica (MAT/08), Università degli studi di Trento

2010 (1 dicembre) Professore Associato in Analisi Numerica (MAT/08), Università degli studi di Trento

2017 (2 agosto) Abilitazione Nazionale a professore di prima fascia in Analisi Numerica (MAT/08), 

Attivita didattica

AA. 2017–2018

  1. Computational Methods for Mechatronics [140466]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  2. Fondamenti di informatica e calcolo numerico [140447]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  3. Esercitazioni al corso Modeling and simulation of mechatronic systems - [140469]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica

AA. 2016–2017

  1. Computational Methods for Mechatronics [140466]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  2. Fondamenti di informatica e calcolo numerico [140447]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  3. Esercitazioni al corso Modeling and simulation of mechatronic systems - [140469]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  4. Numerical optimization. Algorithms and practical implementation - [MMSE0019]
    Dottorato di Ricerca in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)

AA. 2015–2016

  1. Scientific programming - [MMSE0020]
    Dottorato di Ricerca in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  2. Fondamenti di informatica e calcolo numerico [140447]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  3. Informatica e programmazione - [140143]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  4. Computational Methods for Mechatronics [140466]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  5. Esercitazioni al corso Modeling and simulation of mechatronic systems - [140469]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)

AA. 2014–2015

  1. Numerical optimization. Algorithms and practical implementation - [MMSE0019]
    Dottorato di Ricerca in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  2. Fondamenti di informatica e calcolo numerico [140447]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  3. Calcolo numerico - [140300]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  4. Computational Methods for Mechatronics [140466]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  5. Esercitazioni al corso Modeling and simulation of mechatronic systems - [140469]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)

AA. 2013–2014

  1. Scientific Programming in C/C++
    Ph. D. School in Materials, Mechatronics and Systems Engineering
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  2. Calcolo numerico - [140300]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  3. Numerical methods for dynamic systems and control - [140155]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)
  4. Fondamenti di informatica e calcolo numerico [140447]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Trento)

AA. 2012–2013

  1. Calcolo numerico - [140300]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Numerical methods for dynamic systems and control - [140155]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2011–2012

  1. Calcolo numerico - [140300]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Numerical methods for dynamic systems and control - [140155]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2010–2011

  1. Numerical methods for dynamic systems and control - [140155]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Calcolo numerico - [140300]
    Laurea in Ingegneria Industriale
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  3. Scientific Programming in C/C++
    Ph. D. School in Structural Engineering
  4. (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2009–2010

  1. Numerical methods for dynamic systems and control - [140155]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Numerical Linear Algebra with C++
    Ph. D. School in Structural Engineering
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2008–2009

  1. Metodi Matematici e Calcolo per Ingegneria - [40452]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Laboratorio di MATLAB
    Esercitazioni al corso di Numerical Analysis - [40060]
    Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2007–2008

  1. Numerical Unconstrained Optimization
    Dottorato di Matematica
    (Facoltà di Scienze, Università di Trento)
  2. Scientific Programming in C++
    Ph. D. School in Structural Engineering
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  3. Metodi Matematici e Calcolo per Ingegneria - [40452]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  4. Laboratorio di MATLAB
    Esercitazioni al corso di Calcolo Numerico - [40127]
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  5. Laboratorio di MATLAB
    Esercitazioni al corso di Numerical Analysis - [40060]
    Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2006–2007

  1. Metodi Matematici e Calcolo per Ingegneria - [40452]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Analisi Numerica - [40060]
    Corso in condivisione con il prof. E.F.Toro
    Laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  3. Introduzione alle DAE
    Lezioni per il corso di Modellistica e Simulazione dei Sistemi Meccanici- [40454]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  4. Corso di programmazione in C per il calcolo scientifico
    Ph. D. School in Structural Engineering
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2005–2006

  1. Metodi Matematici e Calcolo per Ingegneria - [40452]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Corso di programmazione in C
    Ph. D. School in Structural Engineering
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  3. Corso di programmazione in C++
    Ph. D. School in Structural Engineering
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2004–2005

  1. Non-linear equations and numerical optimization
    Ph. D. School in Structural Engineering
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento) 
  2. Scientific programming in C++
    Ph. D. School in Structural Engineering
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  3. Metodi Matematici e Calcolo per Ingegneria - [40452]
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2003–2004

  1. Calcolo Numerico - [40127]
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento) 
  2. La trasformata di Laplace
    Lezioni per il corso di Automazione Meccanica
    Laurea specialistica in Ingegneria Meccatronica
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2002–2003

  1. Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Geometria Computazionale
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2001–2002

  1. Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Laboratorio di MAPLE
    Lezioni per il corso di Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento) 
  3. Ciclo di seminari sulla programmazione nel linguaggio C++
    Dottorato di Ricerca di Ingegneria dei materiali e strutture
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 2000–2001

  1. Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento) 
  2. Laboratorio di MAPLE
    lezioni per il corso di Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento) 
  3. Geometria
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento) 
  4. Laboratorio di MAPLE
    Lezioni per il corso di Geometria
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 1999–2000

  1. Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Matematica Computazionale
    Diploma in Ambiente e Territorio
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 1998–1999

  1. Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Matematica Computazionale
    Diploma in Ambiente e Territorio
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 1997–1998

  1. Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Lezioni di C/C++
    Dottorato di Ricerca In Ingegneria dei Materiali e delle Strutture
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 1996–1997

  1. Matematica Computazionale
    Diploma in Ambiente e Territorio
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Esercitazioni di Geometria --- Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 1995–1996

  1. Esercitazioni di Geometria --- Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 1994–1995

  1. Esercitazioni di Geometria --- Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
  2. Ciclo di seminari di C/C++
    Lezioni per il corso di Geometria --- Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)

AA. 1993–1994

  1. Esercitazioni al corso di Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)


AA. 1992–1993

  1. Esercitazioni al corso di Calcolo Numerico
    (Facoltà di Ingegneria, Università di Trento)
Interessi di ricerca
  • Metodi numerici per problemi di controllo ottimo
  • Ottimizzazione numerica
  • Metodi numerici ai volumi finiti ed agli elementi finiti per equazioni differenziali alle derivate parziali
  • Programmazione scientifica (C/C++,MATLAB,Ruby,Julia)
Attività di ricerca

Progetti (co)finanziati

  • 2017, Safe Strip
    Safe and green Sensor Technologies for self-explaining and forgiving Road Interactive applications
    Progetto H2020
    Coordinatore locale prof. ing. Francesco Biral
    Obiettivi: Progetto collaborativo che ha lo scopo di sviluppare una tecnologia dirompente per integrare i sistemi di Trasporto Cooperativi e Intelligenti (C- ITS) nell l’infrastruttura stradale (es. segnali stradali e segnaletica orrizontale). L’obiettivo è rendere le strade “digitali” e intelligenti e che siano adattano a tutte le tipologie di veicolo anche grazie a nuovi sistemi di comunicazione veicolo-veicolo veicolo-infrastruttura con costi di manutenzione ridotti.Ruolo: Il ruolo di UniTN è lo sviluppo di algoritmi di stima dell’attrito stradale da sensori ambientali e l’implementazione di applicazioni per il monitoraggio e la navigazione sicura attraverso gli incroci.
  • 2010–2013: VERITAS
    Virtual and Augmented Environments and Realistic User Interactions To achieve Embedded Accessibility DesignS
    Progetto N.247765 del settimo programma quadro (FP7). Progetto integrato di larga scala.
    Coordinatore locale prof. ing. Mariolino De Cecco
    Obiettivi: Introduzione delle simulazioni e della realtà virtuale in tutte le fasi di ausili di progettazione e sviluppo di tecnologie di prodotto, nella industria automobilistica, domotica, sul posto di lavoro e applicazioni di infotainment. L’obiettivo è quello di garantire che i futuri prodotti e servizi siano progettati sistematicamente per tutte le persone, comprese quelle con disabilità e le limitazioni funzionali così come le persone anziane.
    Ruolo: Miglioramento dell’algoritmo di ricostruzione 3D tramite l’uso di colori che formano codici con ridondanza e correzione di errore.
  • 2010–2013: InteractIVe
    Accident Avoidance by Active Intervention for Intelligent Vehicles (interactIVe)
    Progetto N.246587 del settimo programma quadro (FP7). Progetto integrato di larga scala.
    Coordinatore locale prof. ing. Mauro Da Lio
    Obiettivi: Sviluppo di di un nuovo ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) integrato e di alte prestazioni
    per migliorare “l’intelligenza” dei veicoli e promuovere una guida efficiente e sicura. Tra i maggiori obiettivi
    quello di estendere la gamma dei possibili scenari e la usabilità dell’ADAS con funzioni multiple ed interventi
    attivi, miglioramento delle strategie decisionali per la sicurezza attiva (Active Safety) e la interazione uomo
    veicolo (Driver-Vehicle- Interaction).
    Ruolo: Studio e sviluppo di algoritmi numerici per la soluzione contemporanea e in tempo reale di problemi di controllo ottimo con obiettivo la pianificazione di manovre di massima sicurezza.
  • 2010–2013: Michelangelo
    Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy di “Industria 2015”. Coordinatore locale ing. Paolo Bosetti
    Obiettivi: Incremento del Livello di Automazione, Autodiagnosi, Precisione e Integrazione Funzionale Delle Macchine Utensili Italiane Mediante Sistemi Cognitivi Artificiali che Realizzano Processi di Percezione/Decisione.
    Ruolo: Adattamento del controllo ottimo per pianificazione off line dei percorsi utensile per la fresatura come descritto nell articolo del 2014 “Feed-rate and trajectory optimization for CNC machine tools”.
  • 2012–2013: Trentino Trasporti
    Ricerca industriale finanziata da Trentino Trasporti SpA.
    Responsabile prof. ing. Francesco Biral
    Obiettivi: Valutazione delle performance di un bus ibrido diesel-elettrico con test sperimentali.
    Ruolo: Formulazione matematica e ricostruzione tramite controllo ottimo di dello stato e del tracciato degli autobus e stima ottima delle prestazioni (consumi) del veicolo.
  • 2009–2011: DANA
    Progetto industriale finanziato da DANA SpA costruttore di assali e sospensioni per veicoli pesanti.
    Responsabile ing. Francesco Biral
    Obiettivi: Ottimizzazione del comportamento anti-becheggio delle sospensioni anteriori.
    Ruolo: Sviluppo di algoritmo per soluzione di sistema DAE per l’analisi dinamica della sospensione di un trattore agricolo.
  • 2008–2010: FP7
    7 Framework Integrated Project SAFERIDER, FP7-ICT1-216355
    Advanced telematics for enhancing the SAFEty and comfort of motorcycle RIDERs
    http://www.saferider-eu.org/
    Obiettivi: Migliorare i sistemi di sicurezza e ausilio alla guida delle motociclette. In collaborazione con l’università di Padova (responsabile prof. Roberto Lot) per lo sviluppo di modelli di motocicletta e la loro integrazione nella soluzione numerica di in un problema di controllo ottimo da integrare in un sistema ADAS (Advanced driver assistance systems).
  • 2007–2009: Ducati Energia
    Strategie di ottimizzazione per veicoli ibridi
    Responsabile E. Bertolazzi.
    Obiettivi: Costruzione di un modello matematico per un veicolo ibrido serie.
    Uso del modello per mettere a punto strategie ottime per l’uso e la gestione delle varie componenti del veicolo stesso.
    Ruolo: Sviluppo del modello matematico e dei metodi numerici per le simulazioni.
  • 2004–2007: SASPENCE
    6 Framework Integrated Project PReVENT, FP6-507075
    Safe Speed and Safe Distance
    http://www.prevent-ip.org/
    Ruolo: Nel progetto ho sviluppato il solutore di controllo ottimo come descritto nell articolo del 2007 “Real-time motion planning for multibody systems” e del 2010 “Supporting Drivers in Keeping Safe Speed and Safe Distance” Progetto integrato organizzato in sottoprogetti. Nel sottoprogetto SASPENCE il confronto di una manovra di riferimento (manovra ottima) con una stima della manovra attuata dal guidatore stima i rischi associati alla manovra rivelando in netto anticipo velocità eccessive o distanze troppo corte. L’anticipo della valutazione del rischio permette di correggere la manovra in tempo utile. Se la manovra supera della soglie di rischio il guidatore è avvertito da segnali tattili e acustici. La manovra di riferimento è calcolata tramite un solutore real–time del problema del controllo ottimo usato come blocco di pianificazione nel sistema ADAS (Advanced driver assistance systems).
  • 2004–2007: INSAFES
    6 Framework Integrated Project PReVENT, FP6-507075
    Integrated Safety System
    http://www.prevent-ip.org/
    Ruolo: Ho sviluppato il solutore del problema di ottimo e contribuito alla definizione del problema (come descritto nel paper 2010 “Supporting Drivers in Keeping Safe Speed and Safe Distance”).
    Progetto integrato organizzato in sottoprogetti. Nel sottoprogetto INSAFES sono state sviluppate ulteriori funzionalità di valutazione del rischio tutto attorno al veicolo. In particolare nel progetto è stata estesa la funzione di Safe Speed e Safe Distance anche al sorpasso calcolando in tempo reale due soluzioni di controllo ottimo (in corsia e cambio corsia) per valutare quella con il minor rischio
  • 2004: PRIN
    Criteri di sicurezza e formalizzazione del “rischio”. Calcolo in tempo reale di manovre di massima sicurezza
    Responsabile scientifico nazionale, prof. Vittore Cossalter. Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Trento,. Enrico Bertolazzi.
    In questo progetto ho coordinato lo studio e lo sviluppo di un solutore real–time del problema del controllo ottimo nei sottoprogetti SASPENCE and INSAFES. Il solutore è stato usato come blocco di pianificazione della manovra ottima di riferimento poi integrato nel sistema ADAS (Advanced driver assistance systems) sviluppato nel progetto.
  • 2003–2006: PAMA
    Progetto industriale PAMA: Costruttore di macchine utensili speciali di gradi dimensioni
    Ruolo: Sviluppo dell’algoritmo di ricostruzione della deformazione strutturale a partire dalla misura di un insieme di nodi. (pubblicato nel 2006 “A New Direct Deformation Measurement System to Enhance Positioning Accuracy of Machine Tools”). doi:10.1115/IMECE2006-14413
    Sviluppo di sistema per la rilevazione delle deformazioni e miglioramento dell’accuratezza di posizionamento attraverso la compensazione degli errori volumetrici. Nel progetto è stato sviluppato un nuovo sistema di misura diretta della deformazione che ha portato ad un brevetto.
  • 2002: COFIN
    Interazione di onde con strutture
    Responsabile scientifico nazionale prof. Pulci Doria Guelfo, Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Trento prof. Filippo Trivellato.
  • 2000: COFIN
    Il vortice a superficie libera all‘imbocco delle opere di presa nei serbatoi e nuovi dispositivi antivortice
    Responsabile scientifico nazionale prof. Pulci Doria Guelfo, Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Trento prof. Filippo Trivellato.
  • 1996: COFIN
    Analisi Numerica e Matematica Computazionale
    Responsabile scientifico nazionale prof. Ferruccio Fontanella, Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Trento prof. Vincenzo Casulli.

Attività Editoriale

Dal 2006 collaboro con il Mathematical Reviews dal 2017 con il Zentralblatt MATH mentre a partire dal 1999 ho svolto attività di revisione per le seguenti riviste scientifiche internazionali

  • Applied Numerical mathematics
  • Applied Mathematics and Computation
  • Automatica
  • Calcolo
  • Computers & Mathematics with Applications
  • Computer Physics Communications
  • Journal of Computational Methods in Sciences and Engineering Journal of Computational Physics
  • Journal of Mathematical Analysis and Applications Mathematical Models and Methods in Applied Sciences
  • Mathematical Methods in the Applied Sciences
  • Mathematical Problems in Engineering
  • Numerical Algorithms
  • Numerical Methods for Partial Differential Equations
  • Optimal Control, Applications and Methods
  • SIAM Journal on Numerical Analysis
  • IEEE Transactions on Intelligent Transportation Systems
Appartenenza a società e comitati scientifici
  • Membro SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics)
    https://www.siam.org
  • Aderente al G.N.C.S. (Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico)
    http://www.altamatematica.it/gncs/
Convegni e conferenze

Presentazioni e seminari

  • 2017, February, 2
    Semi Analytic Solution of a Minimum Time Manoeuvre
    seminario su invito
    Dipartimento Ingegneria Industriale, Università di Padova
    (presentati assieme a F. Biral)
  • 2016, December, 12–14
    Trajectory Planning for Car–Like Vehicles: A Modular Approach
    55th IEEE Conference on Decision and Control
    ARIA Resort & Casino, Las Vegas, USA
    con M. Frego, P. Bevilacqua, F. Biral, D. Fontanelli, L. Palopoli presentato da L. Palopoli
  • 2016, December, 6–7
    Optimal Control of a Laser Source to Generate a Minimum Time Trajectory of a Droplet in a Liquid Layer
    FTC 2016 - Future Technologies Conference
    Colorado State University, Fort Collins, Colorado (USA)
    con M. Ragni F. Biral, P. Bosetti, A. De Marchi, M. M. Hanczyc presentato da M. Ragni
  • 2016, September, 19–22
    Path planning maximising human comfort for assistive robots
    IEEE Conference on Control Applications
    City & Towers Hotel, Buenos Aires, Argentina
    con P. Bevilacqua, M. Frego, D. Fontanelli. L. Palopoli, F. Biral, presentato da P. Bevilacqua
  • 2016, September, 11–13
    Modelling the acute physiological response to cycling exercise: the blood lactate concentration challenge
    Workshop Modelling in Endurance Sports
    University of Konstanz, Konstanz, Germany
    con A. Zignoli, A. Fornasiero, M. Morelli, F. Biral, B. Pellegrini, F. Schena preesentatio da A. Zignoli
  • 2016, August, 23–25
    Necessary and Sufficient Stability Conditions for Equilibria of Linear SISO Feedbacks with a Play Operato
    10th IFAC Symposium on Nonlinear Control Systems
    Marriott Hotel Monterey, California, USA
    con M. Cocetti, L. Zaccarian, F. Bagagiolo presentato da M. Cocetti
  • 2016, June 29–July 1
    Semi-Analytical Minimum Time Solutions for a Vehicle Following Clothoid-Based Trajectory Subject to Velocity Constraints
    The European Control Conference (ECC)
    Aalborg, Denmark
    con M. Frego, F. Biral, D. Fontanelli, L. Palopoli presentato da M. Frego
  • 2015, January, 5
    Enjoyable Numerical Analisys
    OptHySYS Kick-off seminars
    Dipartimento Ingegneria Industriale, Università di Trento
  • 2014, June, 5
    Numerical Optimal Control
    DII Retreat
    Dipartimento Ingegneria Industriale, Università di Trento
  • 2013, August 1–4
    Fast Matrix Decomposition in F2
    SIAM Conference on Applied Algebraic Geometry
    Colorado State University, Fort Collins, Colorado (USA)
  • 2013, October 7
    Symbolic Code Generation of Optimal Control Problems. Large and Real time engineering applications
    Faculty of Engineering, Department of Electrical and Electronic Engineering
    Imperial College, (UK)
  • 2011, November 11–17
    A Web Based ``Virtual Racing Car Championship'' to Teach Vehicle Dynamics and Multidisciplinary Design
    ASME International Mechanical Engineering Congress and Exposition
    Denver, USA
    con F.Biral, F.Zendri, P.Bosetti, M.Galvani, F.Trivellato, M.Da Lio presentato da F.Biral
  • 2011, October 22–22
    Un copilota ingegneristico alla guida dell'auto: ricerca scientifica e sistemi di sicurezza alla guida
    Pensa Trasversale
    Candriai (Trento)
  • 2010, 30 May -- 4 June
    Intelligent Curve Warning Function In An Advance Rider Assistance System For Powered Two Wheel Vehicles
    FISITA, World Automotive Congress
    Budspest, Ungheria
    con F.Biral, M.Da Lio, R.Lot, R.Sartori, A.Borin presented by F.Biral
  • 2008, March 26–28
    Development of a Reduced Size Unmanned Car
    The 10th International Workshop on Advanced Motion Control
    Università degli studi di Trento
    con F.Biral presentato da F.Biral
  • 2008, January 18
    Approssimazione Numerica per Alcuni Problemi di Controllo Ottimo
    Giornata Dipartimentale di Controllo
    Dipartimento di Matematica, Università degli studi di Trento
  • 2007, June 25–28
    Approximating Bang-Bang Solutions in Optimal Control With Indirect Methods
    Multibody Dynamics, ECCOMAS thematic conference
    Milano
    con F.Biral
  • 2007, June 25–28
  • The Influence of Rider's Upper Body Motions on Motorcycle Minimum Time Maneuvering
    Multibody Dynamics, ECCOMAS thematic conference
    Milano
    con F.Biral, M.Da Lio, V.Cossalter presentato da F.Biral
  • 2006, November 5–10
    Optimal synthesis, verification and identification of a high-performance inertial isolation system
    ASME Dynamic Systems and Control Division
    Chicago, USA
    con P.Bosetti, F.Biral, M.De Cecco presentato da M.De Cecco
  • 2006, November 5–10
    A New Direct Deformation Measurement System to Enhance Positioning Accuracy of Machine Tools
    ASME Dynamic Systems and Control Division
    Chicago, USA
    con P.Bosetti, F.Biral, M.De Cecco presentato da P.Bosetti
  • 2006, November 2–4
    Matematica e Computer: loro integrazione nei veicoli del futuro
    Convegno Nazionale MATHESIS
    Università degli studi di Trento
  • 2006, October 22–27
    Motion Planning Algorithm based on Optimal Control for Motorcycle-Rider System
    FISITA 2006, Yokohama, Japan
    con F.Biral, M.Da Lio, M.Dalla Fontana presentato da F.Biral
  • 2006, May 22–26
    Motion Planning and Optimal Control for Driving Support Systems
    SIMAI Congress
    Ragusa
    con F.Biral, M.Da Lio, G.Manzini
  • 2006, April 20
    Soluzione Real-Time di un problema di Controllo Ottimo nei sistemi di guida assistita
    Dipartimento di Matematica, Università di Bari
  • 2006, March 13–16
    Real-Time Constrained Path Planning Algorithm based on an Indirect Method: Application Example and Numerical Issues
    Real-time Simulation and Virtual Reality Applications of Multibody Systems, Euromech Colloquium
    Facoltà di Ingegneria, Ferrol, Spagna
    con F.Biral, M.Da Lio presentato da F.Biral
  • 2005, June 6–8
    Combining safety margins and user preferences into a driving criterion for optimal control-based computation of reference maneuvers for an ADAS of the next generation
    IEEE Intelligent Vehicles Symposium
    Las Vegas, USA
    con F.Biral, M.Da Lio presentatro da F.Biral
  • 2004, June 14–17
    Future Advanced Driver Assistance Systems based on Optimal Control: the influence of ``risk functions'' on overall system behavior and on prediction of dangerous situations
    IEEE Intelligent Vehicles Symposium
    Parma
    con F.Biral, M.Da Lio presentato da F.Biral
  • 2004, November 25–27
    Diagonally IMEX-RK Finite Volume Methods for Multidimensional Hyperbolic Systems
    4th Meeting on Applied Scientific Computing and Tools, Grid Generation, Approximation and Visualization
    Facoltà di Ingegneria, Firenze
    con G.Manzini
  • 2004, November 25–27
    Symbolic-numeric methods for autonomous driving
    4th Meeting on Applied Scientific Computing and Tools, Grid Generation, Approximation and Visualization
    Facoltà di Ingegneria, Firenze
  • 2004, October 20–22
    Slope Limiter
    XI Convegno Nazionale sulle Equazioni Iperboliche
    Dipartimento di Matematica, Pisa, Italy
  • 2004, September 19–24
     Cell-Centered Finite Volume Methods for Convection-Diffusion Problems
    SIMAI 2004 (7th congress)
    Venezia, Isola di San Servolo, Italy
    con G.Manzini
  • 2004, September 19–24
    Symbolic-Numeric Methods for autonomous driving
    SIMAI 2004 (7th congress)
    Venezia, Isola di San Servolo, Italy
    con F.Biral
  • 2004, Semptember 7–10
    Un solutore agli elementi finiti misti per problemi di impatto liquido-liquido
    XXIX Convegno di idraulica e costruzioni idrauliche
    Università degli studi di Trento
    con G.Manzini presentato da G.Manzini
  • 2004, June 14–17
    Future Advanced Driver Assistance Systems based on Optimal Control: the influence of ``risk functions'' on overall system behavior and on prediction of dangerous situations
    IEEE Intelligent Vehicles Symposium
    Parma, Italy
    poster con F.Biral, M.Da Lio
  • 2004, April 21
    Metodi simbolici numerici per la pianificazione della guida autonoma e soluzione dei problemi di controllo ottimo associati
    Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni, Università degli studi di Trento
  • 2004, April 1–3
    Generic Object Oriented Mixed Numerical-Analitical Approach for Optimal Control Problem
    International Workshop on the Technological Aspects of Mathematics II, Computational Methods and Mathematical Software
    Montecatini, Italy
    con F.Biral, M.Da Lio
  • 2003, October 2–5
    Optimal Control Application in Vehicle Dynamics
    International Conference on CAE and computational Technologies for industry (TCN-CAE 2003)
    Forte Village Resort, Sardegna, Italy
    con F.Biral, M.Da Lio prresentato da F.Biral
  • 2003, September 8–13
    Approssimazione numerica dell'equazione di Advezione-Diffusione mediante Volumi Finiti
    XVII Congresso UMI
    con G.Manzini presentato da G.Manzini
  • 2003, July 1–4
    Symbolic-numeric indirect method for solving optimal control problems for large multibody systems: the time-optimal racing vehicle example
    Multibody Dynamics
    Instituto Superior Tecnico, Lisbon, Portugal
    con F.Biral, M.Da Lio presentato da F.Biral
  • 2003, June 24–26
    Liquid impact on a wall using a Finite Volume Element solver
    Fluid Structure Interaction (Wessex Institute of Technology, UK)
    University of Cadiz, Spagna
  • 2002, December 18–20
    Symbolic-Numeric Efficient Solution of Optimal Control Problems for Multibody Systems
    International Workshop on Computational Codes: The Technological Aspects of Mathematics
    Politecnico di Bari, Italy
    con F.Biral, M.Da Lio
  • 2002, October 10–12
  • Approssimazione delle equazioni di advezione e diffusione tramite uno schema a volumi finiti
    IPERFE2002
    Ferrara, Italy
    con G.Manzini
  • 2002, October 2–4
    Approximation of Reaction Advection Diffusion equations by a Finite Volume Method
    MASCOT/02-IMACS/ISGG Workshop
    Istituto per le Applicazioni del Calcolo, M.Picone, Roma, Italy
    con G.Manzini
  • 2002, June 22-28
    Polynomial Reconstructions and Limiting Strategies in Finite Volume Approximations
    Finite Volumes for Complex Applications
    Porquerolles, France
    poster con G.Manzini
  • 2002, May 27–31
    IMEX finite volume methods for multi-dimensional hyperbolic systems
    SIMAI 2002 -- 6th Congress
    Chia Laguna, Italy
    con G.Manzini
  • 2002, May 27–31
    A potential flow solver for bore impact
    SIMAI 2002 -- 6th Congress
    Chia Laguna, Italy
    con F.Trivellato presentato da F.Trivellato
  • 2002, May 27–31
    A Finite Volume Method for Transport of Contaminant in Porous Media
    SIMAI 2002 -- 6th Congress
    Chia Laguna, Italy
    con G.Manzini, C.Gallo presentato da G.Manzini
  • 2001, November 22–24
    High-Order Semi-Implicit Finite Volume Methods for Multidimensional Hyperbolic Systems
    IPERCT 2001, Problemi di tipo iperbolico, IX Incontro Nazionale
    Catania, Italy
    con G.Manzini
  • 2001, October 22–24
    Limiting strategies for polynomial reconstructions in Finite Volume approximations of the linear advection equation
    MASCOT-Meetings on Applied Scientific Computing and Tools
    Istituto per le Applicazioni del Calcolo, M.Picone, Roma, Italy
    con G.Manzini
  • 2001, October 22–24
    Contaminant Transport in Porous Media by a Finite Volume Method
    MASCOT-Meetings on Applied Scientific Computing and Tools
    Istituto per le Applicazioni del Calcolo, M.Picone, Roma, Italy
    con G.Manzini presentato da G.Manzini
  • 2001, July 23–28
    High-Order IMEX-RK Finite Volume Methods for Multidimensional Hyperbolic Systems
    ENUMATH 2001
    Ischia, Napoli, Italy
    con G.Manzini
  • 2001, April 11
    P2MESH: an Object-Oriented interface for the fast development of FEM/FVM on unstructured 2-D meshes
    C.A.S.P.U.R., Roma, Italy
  • 2000, January 19–21
    P2MESH: an extensible set of generic classes for PDE solvers on 2-D unstructured meshes
    Analisi numerica: metodi e software matematico
    Ferrara, Italy
    con G.Manzini
  • 1999, March 30
    P2MESH: A C++ library for PDE solver on 2-D unstructured meshes
    Sophia Antipolis, France
    Prisma Project seminars
    con G.Manzini presdentato da G.Manzini
  • 1999, September 8–12
    Finite Volume Modelling of Free Surface Draining Vortices
    II Panamerican Workshop of Computational and Applied Mathematics
    Gramado - RS - Brasil
    con F.Trivellato presentato da F.Trivellato
  • 1996, Ocober 27–31
    Positive and conservative schemes for mass action kinetics
    III Congresso Nazionale Della S.I.M.A.I.
    Salice Terme (Pavia), Italy
  • 1995, October 15–21
    A Finite Volume Numerical Scheme for the Solution of two Dimensional Chemically Reactive Hypersonic Flow
    Finite Elements in Fluids
    Venezia, Italy
  • 1994, September 28–30
    Interactive Visualisation and Monitoring of Hydrodynamic Simulations
    Visual Monitoring of Computations Interactive Grid Generation
    Roma, Italy
    con Maria Miccolis
  • 1994, April 27–29
    Metodi Numerici per Sistemi di Equazioni di Reazione-Diffusione
    Congresso Nazionale Della S.I.M.A.I.
    Montecatini, Italy
  • 1993, October 20–22
    Semi-implicit numerical methods for convection-diffusion equations
    International Workshop on Advanced Mathematical Tools in Metrology
    Torino, Italy
Altre attività

Collegio dei docenti per i corsi di dottorato

  • 2003: CICLO XIX
    INGEGNERIA MOTOCICLISTICA
    Università degli Studi di PADOVA

    Matematica
    Università degli Studi di TRENTO
  • 2004: CICLO XX
    IIndirizzo in INGEGNERIA MOTOCICLISTICA
    Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale, ex Corso di Dottorato in Ingegneria Motociclistica
    Università degli Studi di PADOVA

    Matematica
    Università degli Studi di TRENTO
  • 2005-2009: CICLO XXI-XVI
    INDIRIZZO DI PROGETTAZIONE MECCANICA E INGEGNERIA MOTOCICLISTICA
    Università degli Studi di PADOVA

    Titolo: Matematica
    Università degli Studi di TRENTO
  • 2010-2014: CICLO XVI-XXIX
    Matematica
    Università degli Studi di TRENTO
  • 2016-2018-: CICLO XXX-XXXIV
    MATERIALI, MECCATRONICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI
    Università degli Studi di TRENTO
Note

Brevetti

  • 26 marzo 2014
    Dispositivo e metodo per la ricostruzione discreta di forma e posizione tridimensionale.
    Inventori: Alberto Fornaser, Enrico Bertolazzi, Marco Frego.
    Brevetto N.0001423079

Software

  • MATLAB: https://it.mathworks.com/matlabcentral/fileexchange/?term=authorid%3A360589
  • GITHUB: https://github.com/ebertolazzi