Formazione

Maturità classica con massimo dei voti, Liceo Ginnasio A. Rosmini Palma Campania (NA).
Laurea con lode in Ingegneria Civile indirizzo  Trasporti presso l' Università di Napoli Federico II discutendo  un lavoro sull'analisi costi-benefici nella scelta di tracciati stradali alternativi.

Carriera accademica ed attività didattica

 Dal 1984-1992 è ingegnere libero professionista e collabora, presso l'Istituto di Costruzioni di Strade Ferrovie ed Aeroporti dell'Università di Napoli Federico II, all'attività scientifica e didattica degli insegnamenti di "Strade" nel corso di laurea in Ingegneria dei Trasporti.
Dal 1992 al 1999 è ricercatore per il raggruppamento H03X, strade ferrovie ed aeroporti, presso l'università di Napoli Federico II dipartimento di Ingegneria dei Trasporti.
Dal  marzo 1999,  prima, per trasferimento, nel ruolo di ricercatore, poi come professore associato, infine, come professore di I fascia ( professore Ordinario) -  settore scientifico- disciplinare " Strade,Ferrovie, Aeroporti"- insegna, presso l'Università degli studi di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica ( DICAM), Fondamenti di Infrastrutture Viarie (Corso di  Laurea triennale in Ingegneria Civile) e Costruzione di Strade (Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Infrastrutture e Geotecnica). E' stato presidente della Società Italiana di Infrastrutture Viarie (SIIV)  che raccoglie la maggior parte dei docenti e dei ricercatori italiani del settore dell'Ingegneria straddale, ferroviaria e aeroportuale.

 

Interessi di ricerca

 Caratterizzazione dei grandi siti per gli interventi infrastrutturali su area vasta. 

Ingegneria di Sistema per le infrastrutture di trasporto:

-analisi teorico-sperimentali e modelli dei processi di traffico per la progettazione ed il controllo delle infrastrutture stradali;

- previsioni di affidabilità per le correnti di traffico autostradali;

- progettazione funzionale della geometria stradale, con particolare riferimento agli incroci non semaforizzati, alle rotatorie ed alle intersezioni circolari di concezione innovativa;

- progettazione funzionale delle ferrovie;

- valutazione della sicurezza stradale e modelli previsionali di incidentalità in rotatoria;

- analisi tecnico-economiche, di fattibilità e di scenario come ausilio alle decisioni attuative per le grandi infrastrutture stradali e ferroviarie;

- pianificazione quantitativa delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto straddali e ferroviari.

Storia dell'Ingegneria, con particolare riferimento all'Ingegneria delle infrastrutture di trasporto e dei sistemi di mobilità. Metodologia e filosofia  della Scienza e dellaTecnica.

Altre attività