Fabrizio Meroi

Via Tommaso Gar, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 282987
fabrizio.meroi[at]unitn [dot] it
Area CUN: Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (11)
Settore scientifico disciplinare: STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)

Formazione

- Il 29 giugno 1993 si laurea in Filosofia (votazione: 110 e lode) presso l'Università di Trieste, discutendo la tesi "Filosofia e religione nell'opera di Giuseppe Rensi" (relatore: prof. Michele Ciliberto).

- Nel febbraio 1994 ottiene l'ammissione al Dottorato di ricerca in Filosofia (IX ciclo) presso l'Università di Trieste.

- Il 30 giugno 1997 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia (giudizio: "la ricerca esplora con intelligenza tematiche finora poco frequentate conseguendo risultati di rilievo, che attestano acume critico e sicuro possesso degli strumenti metodologici") presso l'Università di Trieste, discutendo la tesi "Filosofia italiana e teologia protestante tra le due guerre" (relatore: prof. Michele Ciliberto).

- Nel dicembre 1997 ottiene l'assegnazione della borsa di studio biennale che consente l'ammissione alla Scuola di Sudi Superiori in Napoli - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, proponendo una ricerca sul tema "La polemica anticristiana in Giordano Bruno".

- Nel febbraio 2000 sottoscrive con il Dipartimento di Storia dell'Università di Torino un contratto biennale di prestazione d'opera per lo svolgimento della ricerca "La fortuna italiana di Giordano Bruno nella prima metà del '900" nell'ambito del progetto di rilevante interesse nazionale "La riscoperta di Giordano Bruno nel Novecento" (responsabile prof. Claudio Pogliano).

- Il 5 novembre 2001 ottiene l'assegnazione di una borsa di studio annuale, rinnovabile, per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Salerno.

Carriera accademica ed attività didattica

 CARRIERA ACCADEMICA

- Dal 1998 al 2001 è cultore della materia in Storia della filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa.

- Dall'a.a. 2002-03 all'a.a. 2007-08 è professore a contratto nel settore scientifico disciplinare M-FIL/06 (Storia della filosofia) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

- Il 5 febbraio 2007 risulta vincitore di valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare M-FIL/06 (Storia della filosofia) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

- Il 14 febbraio 2007 è nominato ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico disciplinare M-FIL/06 (Storia della filosofia) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, a decorrere dal 1° marzo 2007.

- Dal 17 aprile 2007 afferisce al Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali dell'Università di Trento (poi Dipartimento di Lettere e Filosofia).

- Dal 7 novembre 2007 è membro del Collegio docenti della Scuola di dottorato in "Studi umanistici. Discipline filosofiche, storiche e dei beni culturali" (poi "Studi umanistici") dell'Università di Trento.

- Il 5 febbraio 2014 consegue, con giudizio collegiale unanime, l'abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di II fascia.

 

 ATTIVITA' DIDATTICA

Didattica di supporto

- Nell'a.a. 1998-99 tiene il seminario didattico "Lo scetticismo di Hume: la 'Ricerca sull'intelletto umano'" presso la cattedra di Storia della filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

- Nell'a.a. 1999-2000 tiene il seminario didattico "Da Paolo a Lutero: le radici della critica del cristianesimo in Giordano Bruno" presso la cattedra di Storia della filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

- Il 13 settembre 2000 tiene la lezione "Rinascimento e Riforma: filosofia, religione, società" nell'ambito dell'attività didattica organizzata dal Centro universitario di ricerche su Antonio Rosmini e la storia del pensiero filosofico in Italia presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Trento.

- Nell'a.a. 2000-2001 tiene il seminario didattico "L'idea di 'crisi' nella teologia dialettica e il pensiero del primo Novecento" presso la cattedra di Storia della filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

- Il 12 settembre 2001 tiene la lezione "Alle origini del mondo moderno: interpretazioni della Riforma" nell'ambito dell'attività didattica organizzata dal Centro universitario di ricerche su Antonio Rosmini e la storia del pensiero filosofico in Italia presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Trento.

- Nell'a.a. 2001-2002 tiene il seminario didattico "'L'etica protestante e lo spirito del capitalismo' di Max Weber: temi e problemi" presso la cattedra di Storia della filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

- Nel dicembre 2002 tiene un ciclo di lezioni su "La discussione sui miracoli tra '500 e '600" nell'ambito dell'insegnamento di Storia della filosofia dal Rinascimento all'Illuminismo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa.

Insegnamento DM 509

- Nell'a.a. 2002-2003 è professore a contratto di Storia dei concetti filosofici A (corso di laurea in Filosofia; argomento del corso: "Ragione e dubbio in David Hume") nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

- Nell'a.a. 2003-2004 è professore a contratto di Storia dei concetti filosofici A (corso di laurea in Filosofia; argomento del corso: "Intelletto e anima in Giordano Bruno") e di Storia della filosofia moderna e contemporanea C (laurea specialistica in Filosofia e linguaggi della modernità; argomento del corso: "'Crisi' e 'decadenza' nel pensiero del primo '900") nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

- Nell'a.a. 2004-05 è professore a contratto di Storia dei concetti filosofici A (corso di laurea in Filosofia; argomento del corso: "La critica moderna dell'oscurità filosofica") e di Storia della filosofia moderna e contemporanea C (laurea specialistica in Filosofia e linguaggi della modernità; argomento del corso: "Lo scetticismo nella prima metà del Novecento") nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

- Nell'a.a. 2005-06 è professore a contratto di Storia dei concetti filosofici A (corso di laurea in Filosofia; argomento del corso: "L'idea di 'miracolo' nel pensiero moderno") e di Storia della filosofia moderna e contemporanea C (laurea specialistica in Filosofia e linguaggi della modernità; argomento del corso: "Filosofia e università nel Novecento") nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

- Nell'a.a. 2006-07 è titolare dell'insegnamento di Storia dei concetti filosofici A e B (corso di laurea in Filosofia; argomento del corso: "Giordano Bruno e il cristianesimo" e "Giordano Bruno e la filosofia moderna") e di quello di Storia della filosofia moderna e contemporanea C (laurea specialistica in Filosofia e linguaggi della modernità; argomento del corso: "Sartre, Heidegger e la teologia contemporanea").

- Nell'a.a. 2007-08 è titolare dell'insegnamento di Storia dei concetti filosofici A e B (corso di laurea in Filosofia; argomento del corso: "La disputa tra Erasmo e Lutero sul libero arbitrio: i testi" e "La disputa tra Erasmo e Lutero sul libero arbitrio: prospettive storiografiche") e di quello di Storia della filosofia moderna e contemporanea C (laurea specialistica in Filosofia e linguaggi della modernità; argomento del corso: "La libertà: prospettive teologiche del Novecento").

- Nell'a.a. 2008-09 è titolare dell'insegnamento di Storia dei concetti filosofici A e B (corso di laurea in Filosofia; argomento del corso: "Filosofia e magia nel Rinascimento: Ficino, Bruno, Campanella" e "Filosofia e magia nel Rinascimento: prospettive storiografiche") e di quello di Storia della filosofia moderna e contemporanea C (laurea specialistica in Filosofia e linguaggi della modernità; argomento del corso: "Il 'De libero arbitrio' di Lorenzo Valla nel pensiero moderno e contemporaneo").

Insegnamento DM 270

- Dall'a.a. 2009-10 è titolare dell'insegnamento di Storia della filosofia dal Rinascimento all'Illuminismo (6 cfu; corso di laurea in Filosofia e corso di laurea in Studi storici e filologico-letterari).

- Dall'a.a. 2009-10 è titolare dell'insegnamento di Storia delle idee filosofiche e religiose (6 cfu; corso di laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità, corso di laurea magistrale in Scienze storiche e corso di laurea magistrale in Filologia e critica letteraria).

- Nell'a.a. 2010-11 tiene in oltrecarico didattico la seconda parte del corso di Storia della filosofia I (6 di 12 cfu; corso di laurea in Filosofia).

- Nell'a.a. 2013-14 tiene in oltrecarico didattico la seconda parte del corso di Storia della filosofia moderna e contemporanea (6 di 12 cfu; corso di laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità).

Attività di ricerca

PROGETTI NAZIONALI

- PRIN 2003 - "Il vocabolario filosofico di Giordano Bruno on line: i Dialoghi morali. Edizione critica e studi sulla fortuna" (partecipante).

- PRIN 2006 - "La teologia rivelata nel pensiero del '500: circolazione e interpretazione della Sacra Scrittura" (partecipante).

- PRIN 2008 - "Il tema della potenza nelle opere cosmologiche di Giordano Bruno" (partecipante).

- PRIN 2010-11 - "Atlante della ragione europea (XV-XVIII secolo). Tra Oriente e Occidente" (partecipante).

- FIRB 2012 - "Prevedere gli eventi e controllare la natura: modelli di razionalità operativa e circolazione dei saperi nel Medioevo arabo, ebraico e latino" (partecipante).

 

PROGETTI DI DIPARTIMENTO

- 2010: "Carlo Michelstaedter. L'inquietudine e l'ideale" (responsabile).

- 2012: "Francesco Panigarola. Predicazione, filosofia e teologia nel secondo Cinquecento" (co-responsabile).

- 2013: "Convegno internazionale nel centenario della nascita: Nicolas Gomez Davila e la crisi dell'Occidente" (componente).

- 2014: "Sito del Centro di Studi e Ricerche 'Antonio Rosmini' e rivista internazionale on line "Rosmini Studies" (responsabile).

- 2014: "Pubblicazione degli Atti del convegno internazionale su Nicolas Gomez Davila" (co-responsabile).

- 2014: "Fenomenologia e teologia. Incontro con Jean-Luc Marion" (componente).

Appartenenza a società e comitati scientifici

- Il 20 marzo 2008 è nominato con decreto ministeriale membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Bernardino Telesio.

- Dal 2009 è membro del comitato scientifico della rivista internazionale "Viator. Medieval and Renaissance Studies" (The Center for Medieval and Renaissance Studies - University of California, Los Angeles).

- Dal 2010 è socio dell'Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei (Gorizia).

- Dal 2011 è membro del comitato scientifico della rivista internazionale "Rinascimento" (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze).

- Dal 2011 è membro del comitato scientifico del Centro di Studi e Ricerche 'Antonio Rosmini' (Università degli Studi di Trento).

- Dal 2012 è membro del comitato scientifico delle collane internazionali "Studi e Testi", "Quaderni di Rinascimento" e "Atti di Convegni", pubblicate dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze presso la casa editrice Leo S. Olschki Editore di Firenze.

- Dal 2012 è membro del comitato scientifico delle collane internazionali "Studi e Testi del Rinascimento Europeo", "Centuria" e "Rari", pubblicate dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze presso la casa editrice Edizioni di Storia e Letteratura di Roma.

- Dal 2013 è direttore scientifico della rivista internazionale on line "Rosmini Studies" (Centro di Studi e Ricerche 'Antonio Rosmini' - Università degli Studi di Trento).

- Dal 2014 è membro del comitato scientifico della collana "Vita Nova" presso la casa editrice Le Lettere di Firenze.

Convegni e conferenze

- Nel maggio del 2000 partecipa (con la relazione Il vasaio e l'argilla. Bruno e l'epistolario paolino )al convegno internazionale "Autobiografia e filosofia: l'esperienza di Giordano Bruno" (Trento, 18-20 maggio 2000).

- Nel novembre del 2000 partecipa (con la relazione Il lessico della 'Cabala' ) al convegno internazionale "La filosofia di Giordano Bruno" (Napoli, 10-12 novembre 2000).

- Nel marzo del 2004 partecipa al seminario "Giordano Bruno e la tradizione ebraico-cristiana" (Trento, 31 marzo 2004) organizzato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento in occasione della presentazione del volume: G. Bruno, "Cabala del cavallo pegaseo", a cura di F. Meroi, Milano 2004.

- Nel febbraio del 2005 partecipa (con la relazione Parodia di un sermone. La 'Declamazione al studioso, divoto e pio lettore' della 'Cabala') alla giornata di studi "La nuova ricerca bruniana" (Milano, 9 febbraio 2005).

- Nel marzo del 2005 partecipa (con la relazione L'esistenzialismo tra filosofia e teologia) al convegno internazionale "Sartre e la filosofia del suo tempo" (Trento, 16-18 marzo 2005).

- Nell'aprile del 2007 partecipa (con la relazione "Jordanus m'a dit...": il Bruno di Guillaume Cotin) alla giornata internazionale di studi "Giordano Bruno e la Francia" (Verona, 19 aprile 2007).

- Nel settembre del 2008 partecipa (con la relazione Giordano Bruno, Francesco Panigarola e la teologia della Riforma) al convegno internazionale "Filosofie e teologie nella cultura moderna: fonti e testi" (Firenze, 25-27 settembre 2008).

- Nel'ottobre del 2008 partecipa (con la relazione Immagini dell'Inghilterra nei predicatori italiani del Cinquecento )al convegno internazionale "The Italian Renaissance and the British Isles" (Firenze, 23-24 ottobre 2008).

- Nell'ottobre del 2008 partecipa (presentando la voce cabala nella sezione dedicata a Bruno) all'VIII seminario di studi "Per una enciclopedia bruniana e campanelliana" (Roma, 28 ottobre 2008).

- Nel maggio del 2009 partecipa (con la relazione Tra pragmatismo e scetticismo: Papini e Rensi) al convegno "Vailati, Machiavelli, Foscolo e la Cultura dell'anima" (Chieti, 12-13 maggio 2009).

- Nell'ottobre del 2009 partecipa (come moderatore della tavola rotonda conclusiva) al convegno "Giordano Bruno nel XXI secolo" (Pisa, 15-16 ottobre 2009).

- Nell'aprile del 2010 partecipa (con un intervento sulla conclusione dei lavori) al convegno "Carlo Michelstaedter. L'inquietudine e l'ideale" (Trento, 22-23 aprile 2010).

- Nel marzo del 2011 partecipa (con la relazione Tra filosofia e politica: Rensi e lo stoicismo) alla giornata internazionale di studi "Giuseppe Rensi (1871-1941). Politica e filosofia tra Svizzera e Italia" (Bellinzona (CH), 26 marzo 2011).

- Nel novembre del 2011 partecipa (con la relazione Dilthey e Michelstaedter) al convegno internazionale "Eredità di Dilthey nel centesimo anniversario della morte" (Trento-Bolzano-Siusi, 15 e 17-19 novembre 2011).

- Nel febbraio del 2012 partecipa (con la relazione Forme e contenuti della "Cabala") al convegno "La 'Cabala del cavallo pegaseo': uno scritto minore di Giordano Bruno" (Nola, 17 febbraio 2012).

- Nel marzo del 2012 partecipa (con la relazione La 'potentia Dei' nell'oratoria sacra del secondo Cinquecento) al convegno internazionale "The Theology of 'potentia Dei' and the History of European Normativity" (Trento, 2-3 marzo 2012).

- Nel maggio del 2012 partecipa (tenendo il seminario L'interpretazione tra dato teorico e dimensione biografica: il 'caso' Michelstaedter) alle attività formative della Scuola di dottorato dell'Univeristà degli Studi di Macerata (macerata, 29 maggio 2012).

- Nel giugno del 2012 partecipa alla presentazione, organizzata dalla Biblioteca Statale Isontina con il patrocinio dell'Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, del suo volume Persuasione ed esistenza. Filosofia e vita in Carlo Michelstaedter (Gorizia, 8 giugno 2012).

- Nel giugno del 2012 partecipa (tenendo il seminario Leonardo filosofo: interpretazioni novecentesche) alle attività formative del Corso di perfezionamento dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Firenze, 15-16 giugno 2012).

- Partecipa (in qualità di presidente della terza sessione dei lavori) al convegno internazionale "Rosmini e l'economia" (Rovereto, 19-21 settembre 2012).

- Nell'ottobre del 2012 è co-organizzatore e membro del comitato scientifico del convegno "Francesco Panigarola vescovo di Asti. Un protagonista del Cinquecento" (Asti, 26-27 ottobre 2012), al quale partecipa con una relazione di introduzione ai lavori.

- Nel febbraio del 2013 partecipa (in qualità di esperto di cultura mitteleuropea del primo Novecento) al dibattito pubblico organizzato in occasione della rappresentazione teatrale "La coscienza di Zeno", allestita dalla compagnia del Teatro Carcano di Milano (Bolzano, 8 febbraio 2013).

- Nel maggio del 2013 è membro del comitato scientifico del convegno internazionale "Nicolas Gomez Davila e la crisi dell'Occidente" (Trento, 14 maggio 2013), al quale partecipa con la relazione Reazione e scetticismo: Gomez Davila e Cioran.

- Nel settembre del 2013 partecipa (tenendo la conferenza Il Rosmini di Giuseppe Rensi) al ciclo di conferenze "La fortuna di Rosmini in alcune figure della filosofia italiana del Novecento" (26 settembre 2013).

- Nel novembre del 2013 partecipa (con la relazione Giordano Bruno et la magie du dépassement) al convegno internazionale "Généalogie du transhumanisme. Ontologie, théologie, poétique" (Lyon (F), 21-22 novembre 2013).

- Nel novembre del 2013 partecipa (tenendo la conferenza Pensatori di fronte alla morte: rinascite) al ciclo di conferenze "Della gloria, della fama. Mortalità e immortalità delle umane speranze" (Bolzano, 29 novembre 2013).

Altre attività

- Dal 1997 collabora con l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Palazzo Strozzi, Firenze), rivestendo in particolare il ruolo di responsabile delle attività editoriali.

- Dal 1997 è segretario di redazione della rivista internazionale "Rinascimento" (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze).