Anno: 2018 Volume: 10 Numero: 1
Autori | Titoli | Pagina iniziale | Pagina finale |
---|---|---|---|
Castoldi, Mario; Pisanu, Francesco | Progetto ILE: un quadro di riferimento per gli ambienti di apprendimento | 7 | 14 |
Castoldi, Mario; Pisanu, Francesco | Editoriale, Ripensare gli ambienti di apprendimento | 7 | 14 |
Castoldi, Mario | Progetto ILE: un quadro di riferimento per gli ambienti di apprendimento | 15 | 28 |
Weyland, Beate | PAD - pedagogia, architettura e design per trasformare la scuola insieme | 28 | 29 |
Calidoni, Paolo; Ghiaccio, Maria | La comunità scolastica ripensa l'ambiente di apprendimento | 51 | 70 |
Marcarini, Mariagrazia | Cambiare le architetture scolastiche: e dopo? | 70 | 71 |
Marcarini, Mariagrazia | Cambiare le architetture scolastiche: e dopo? | 71 | 88 |
Mosa, Elena; Tosi, Leonardo | Dall'aula all'ambiente di apprendimento. Il percorso di ricerca di indire sul tema delle architetture scolastiche | 89 | 116 |
Fianchini, Maria; Zuccoli, Franca | Back to school. Un percorso di ricerca sul campo per rinnovare le scuole secondarie di primo grado | 117 | 136 |
Repetto, Francesca; Valente, Raffaella | Progetto Torino fa scuola: un'esperienza pilota per il rinnovamento degli spazi scolastici | 137 | 154 |
Mura, Maria Grazia | Il paesaggio di apprendimento: nuovi ruoli dello spazio connettivo | 155 | 162 |
Galvin, Conor; McMorrough, Annie | Studiare le classi ricreative: riflessioni dal progetto europeo "Scale Creative Class Room" dalla ricerca sull'insegnamento innovativo e creativo in Irlanda | 163 | 180 |
Orsi, Marco | Il lavoro d'aula, la didattica de la rendicontazione interna. L'approccio alla scuola del movimento Senza Zaino | 181 | 194 |
Foschi, Laura Carlotta; Cecchinato, Graziano | Flipped classroom: risultati di una sperimentazione condotta presso l'IIS Bossio-Monti di Torino | 195 | 216 |
Claris, Sonia | Ambiente di apprendimento e didattica indiretta nei servizi 0-6 anni:ç un'esperienza di formazione e di ricerca-azione in corso a Milano | 217 | 230 |
Barca, Daniele | Classe, aula, materie, orario: un modello da scardinare | 231 | 240 |
Faberi, Matteo; Lombardi, Gian Battista; Lascioli, Angelo; Burro, Roberto; Sommella, Maria Assunta; Ebenestelli, Nada; Ragnoli, Michele | L'utilizzo dei bastoncini di Nordic Walking per l'educazione e il potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura: uno studio pilota nella scuola dell'infanzia | 241 | 255 |