Anno: 2015 Volume: 7 Numero: 2
Autori | Titoli | Pagina iniziale | Pagina finale |
---|---|---|---|
Schratz, Michael; Pisanu Francesco | Editoriale, Formazione in servizio dei docenti: garantire la qualità dell'insegnamento e il successo scolastico degli studenti | 7 | 25 |
Lipowsky, Frank, Rzejak, Daniela | Elementi chiave dei percorsi efficaci di sciluppo professionale per insegnanti | 27 | 51 |
Rolff, Hans Gunter | Trasferimento di innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento | 53 | 63 |
Wiesner, Christian; George, Ann Cathrice; Kemethofer, Davide; Scrhratz, Michael | Leadership scolastica nei paesi di lingua tedesca, con uh'enfasi sul caso austriaco: una rassegna | 65 | 89 |
Odoardi, Carlo; Pisanu, Francesco | Innovazione e person-environment fit: azioni manageriali per lo sviluppo dei processi lavorativi nelle organizzazioni scolastiche | 91 | 109 |
Morselli, Daniele; Costa, Massimiliano | Il Laboratorio Imprenditoriale per la formazione degli insegnanti dell'impreditività | 111 | 123 |
Greiter Westfall, Tanja; Hofbauer, Christopher | Promuovere leader scolastici per una riforma della scuola sostenibile: strategie a livello di sistema nella scuola secondaria di primo grado in Austria | 125 | 143 |
Koerber, Rolf | Gestione della qualità nella formazione degli insegnanti: creazione, applicazione e prospettive future del manuale della qualità della formazione degli insegnanti in Germania | 145 | 163 |
Pfeiffer, Daniel; Motsching, Renato | Potenziare la formazione in servizio attraverso il gaming: un caso studio di un corso online per gli i9nsegnanti sulle stampanti 3D | 165 | 183 |
Pennisi, Aline; Argentin, Gianluca; Abbiati, Giovanni; Caputo, Andrea | Valutare la formazione degli insegnanti per una buona "scuola": l'esperienza di Mot. Label | 185 | 211 |
Ghiaccio, Maria Francesca | Ruoli e dinamiche in un percorso online di formazione all'uso della LIM | 213 | 231 |
Gentile,Maurizio | La formazione in servizio: un modello a due livelli. il caso del CESEDI di Torino | 233 | 251 |
Ellerani, Piergiuseppe | La formazione congtinua degli insegnanti e lo sviluppo delle comunità di apprendimento professionale: una prospettiva necessaria per una scuola europea e di qualità | 253 | 276 |
Ellerani, Piergiuseppe | La formazione continua degli insegnanti e lo sviluppo delle comunità di apprendimento professionale: una prospettiva necessaria per una scuola europea e di qualità | 253 | 276 |
Gola, Giancarlo | Ricercare un sapere sull'insegnamento attraverso la visione professionale di insegnanti esperti | 277 | 297 |