Leggi d'Italia

Nuova ricerca

Titolo Leggi d'Italia
Contenuto Il testo vigente e coordinato della legislazione a partire dal 1860; il commento giurisprudenziale articolo per articolo di tutte le Magistrature Superiori a partire dal 1980, collegato agli articoli e suddiviso in sommari organizzati per Magistratura Giudicante e per argomento trattato con indicazione delle conformi, delle contrarie e delle risoluzioni dei contrasti; la dottrina di prestigiosi giuristi e i testi storici. Contiene inoltre l'archivio storico (1989-1993), aggiornato annualmente, che raccoglie il testo completo dei provvedimenti modificati o abrogati a partire dal 1989.
Autore Vittorio De Martino
Editore Wolters Kluwer Italia


Guida rapida alla consultazione della banca dati
Inizio Nella home page del Sistema Leggi d'Italia selezionare l’opera che si desidera consultare dal menu Banche dati di normativa e prassi.
Ricerca Utilizzando il menu posto sulla sinistra è possibile consultare il contenuto della banca dati ed eseguire ricerche; per quanto riguarda Leggi d’Italia si può scegliere tra:
Pagina principale: descrizione del contenuto della banca dati
Novità: consultazione dei provvedimenti inseriti nella banca dati nell'ultimo giorno, settimana o negli ultimi quindici giorni.
Legislazione: ricerca di provvedimenti normativi in base a diversi criteri.
Giurisprudenza: permette di cercare commenti, massime e sentenze della cassazione civile e penale, per estremi o riferimenti normativi.
Dottrine: permette di cercare per argomento, riferimenti normativi o a testo libero articoli dottrinali (disponibili a testo completo).
Maximus: contiene massime e sentenze della corte costituzionale, formulari del processo civile e penale e l'Enciclopedia del diritto composta da 3500 voci.
Ricerche Multiple: ricerche a testo libero eseguite su più banche dati del Sistema Leggi d'Italia a scelta dell'utente
Le maschere di ricerca vanno completate digitando i termini di ricerca nei campi oppure selezionando le voci da menu a tendina o liste di voci.
Cliccando sui pulsanti ? posti a fianco di alcuni campi è possibile fare la ricerca assistita a testo libero con operatori logici, di vicinanza e caratteri jolly.
A seconda della ricerca eseguita si potranno avere tra i risultati epigrafi, articoli, allegati; è possibile visualizzare e salvare gli articoli dei codici singolarmente, integralmente i provvedimenti, la giurisprudenza e la dottrina.
RICERCA DI PROVVEDIMENTI NORMATIVI: può essere eseguita per estremi del provvedimento, per estremi di pubblicazione in GU, a full text, per classificazione, anche combinando criteri diversi.
RICERCA DI COMMENTI GIURISPRUDENZIALI: si esegue esclusivamente per riferimenti normativi.
Salvataggio dati Cliccare sull'icona Salva documento e successivamente su Anteprima per aprire il documento in una versione da salvare tramite i comandi del browser.
Stampa Cliccare sull'icona Stampa e successivamente su Stampa per aprire il documento in una versione da stampabile tramite i comandi del browser.
Fine Chiudere il browser.
Note particolari E' possibile memorizzare nelle Cartelle Personali i risultati delle ricerche effettuate anche in diverse banche dati del Sistema Leggi d'Italia, richiamarli al termine della sessione e salvarli in un unico file.
Consultare l'help in linea per ulteriori e più dettagliate informazioni.

Nuova ricerca