Year: 2018 Volume: 10 Number: 2
Authors | Titles | First page | Last page |
---|---|---|---|
Girelli, Claudio; Bevilacqua, Alessio; Arici, Maria; Pisanu, Francesco | Editoriale, Prevenire il fallimento educativo e la dispersione scolastica | 7 | 16 |
Girelli, Claudio; Bevilacqia Alessia | La prevenzione del fallimento educativo e della dispersione scolastica nei documenti internazionali e nazionali | 17 | 30 |
Girelli, Claudio; Bevilacqua, Alessia | Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire. Una ricerca per dar voce alle scuole trentine | 31 | 44 |
La Femina, Floriana; Canalia, Loretta; Salvati, Eleonora;Bravi, Elena | Fragilità evolute nel contesto scolastico: ler modalità di intervento della U.O. di Psicologia in Trentino | 44 | 45 |
Lancini, Matteo; Salvi, Anita | Gli adolescenti a scuola all'epoca di internet e del narcisismo | 64 | 65 |
Lucisano, Pietro; Stanzione, Irene; Artini, Alessia | Ripensare il successo scolastico a partire dal vissuto degli studenti | 78 | 79 |
Lerin, Talia | La mediazione scolastica transculturale per tessere legami tra scuola e famiglia | 100 | 101 |
Lerin, Talia | La mediazione scolastica transculturale per tessere legami tra scuola e famiglia | 100 | 101 |
Burroughs, Michael D.; Valbusa, Federica; Arda Tuncdemir, Tugce, B.; Mortari, Luigina | MelArete e PEECh: due approcci educativi per sviluppare competenze etiche ed emotive | 116 | 117 |
Veneroso, Cristina; Benso, Francesco; Di Somma, Andrea; Soria, Maria; Arici, Maria; Ardu, Eleonora | Favorire gli apprendimenti nella scuola primaria con l'utilizzo di tecniche di attivazione del sistema attentivo-esecutivo | 134 | 135 |
Morilla Moreno, Celia; Jmenez Garcia, Eduardo; Simon Guzman, Fernando | La relazione tra eventi di literacy a casso status socio-economico nell'educazione primaria: analisi dei differenti punti di vista degli alunni ispanofoni, delle loro famiglie e degli insegnanti | 148 | 149 |
Bevilacqua, Alessia ; Bergmann, Jon | Innovare le pratiche didattiche per contrastare le fragilità educative. Come può il flipped Learning supportare gli insegnanti nel raggiungere ogni studente, in ogni classe, ogni giorno | 170 | 171 |
Marfzana, Daniela; Poy, Samuele; Rosina, Alessandfro; Sironi, Emiliano | Alternanza scuola-lavoro e sviluppo delle soft skills: un'indagine sulle attese dichiarate dai giovani | 186 | 187 |
Bartolucci, Marco; Batini, Federico; Dora Maria Scierri, Irene | promuovere il successo educativo e contrastare l'abbandono scolastico. Effetti dell'apprendimento basato su compiti autentici nell'istruzione secondaria | 208 | 209 |
Celentin, Paola; Daloiso, Michele | La ricerca-azione come strumento per la sperimentazione di modelli inclusivi di educazione linguistica | 218 | 229 |
Borri, Alessandro; Masiero, Giovanna; Arici, Maria | L'inclusione nel tempo della pluralità. Studiare in italiano L2 | 244 | 245 |
Ziglio, Leila; Arici, Maria | "Compagni di viaggio". Il dispositivo ddel tutoring in favore di studenti di origine straniera in condizione di fragilità | 266 | 267 |
Gurfr, David; Acquaro, Daniela | Il ruolo strategico della leadership nel provocare l'abbandono e il fallimento scolastico | 284 | 285 |
Ianes, Dario; Cattoni, Angela | Superare il modello dell'insegnamento di sostegno | 298 | 299 |
Ianes, Dario; Cattoni, Angela | Superare il modello dell'insegnamento di sostegno | 298 | 299 |
Venuti, Paola; Cainelli, Stefano; Coco, Carolina; Bentenuto, Arianna; Rigo, Paola; Arici, Maria | L'accompagnamento formativo dei consigli di classe per l'i9nclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico | 314 | 315 |