Form

NOTTE DEI RICERCATORI 2019

Venerdì 27 settembre torna La Notte dei Ricercatori, evento organizzato da UniTrento, FBK, MUSE, FEM e PAT, con il Patrocinio del Comune di Trento.
Questa edizione, che sarà ospitata presso il MUSE, il quartiere Le Albere e il Palazzo Delle Albere, prevede cinque format:

1. Demo & hands-on 
Dove: MUSE (spazi espositivi, aule, sale)
Quando: dalle 17.30 alle 24.00
Cosa: ogni ricercatore/gruppo avrà a disposizione una postazione ​​per mostrare aspetti della propria ricerca al pubblico, ​che potrà  “toccare con mano” i metodi e i risultati del lavoro scientifico in un’interazione diretta con i ricercatori.
Dotazione: tavolo, corrente, WIFI, sedie

​2. Caccia alla scienza: chi ricerca trova!
Dove: Esercizi commerciali del quartiere Le Albere
Quando: dalle 17.30 alle 21.30
Cosa: i ricercatori allestiscono i propri stand demo & hands-on all’interno dei negozi del quartiere Le Albere, partecipando anche come tappa della Caccia alla scienza. I bambini (6-12 anni) si fermano negli stand alla ricerca degli indizi per completare una frase misteriosa.  
Dotazione: tavolo, corrente, WIFI, sedie

3. La ricerca è tutta un quiz
Dove: MUSE e/o quartiere Le Albere
Quando: dalle 18.00 alle 21.00 (durata di ciascun turno: 20 minuti)
Cosa: 20 minuti, un tema, 4 domande poste dal ricercatore, un solo vincitore. Dopo ogni domanda, una breve spiegazione. I ricercatori incontrano il pubblico con un format nuovo, che utilizza una piattaforma su smartphone per gestire domande, risposte e punteggi.  
Dotazione: schermo 

4. A cena con la ricerca
Dove: Palazzo delle Albere
Quando: turno unico ore 20.00
Cosa: i ricercatori (uno per tavolo) e il pubblico si siedono attorno allo stesso tavolo per cenare e chiacchierare insieme. I ricercatori si turneranno durante la cena, scambiandosi di tavolo con i colleghi fra una portata e l’altra per poter parlare della propria ricerca con più persone.

5. Speed date
Dove: bar del quartiere Le Albere
Quando: dalle 18.00 alle 21.30 (durata di ciascun turno: max 60 minuti)
Cosa: un incontro a tu per tu con chi fa ricerca. Chi si siede avrà a disposizione 10 minuti per chiedere al ricercatore o alla ricercatrice tutto quello (o quasi!) che vuole. Dopo 10 minuti, come in un vero speed date, si cambia! 
Dotazione: tavolo e sedie

NB: si ricorda che le dotazioni fornite sono quelle specificate nella descrizione dei singoli format: eventuali attrezzature aggiuntive dovranno essere reperite autonomamente dal referente scientifico in accordo con il Dipartimento e/o Centro di afferenza.


CONTATTI

Divisione Comunicazione ed Eventi
Direzione Generale - Università degli Studi di Trento
via Calepina, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 285302 - 3248

nottedeiricercatori@unitn.it 


Elenco application