NOTTE DEI RICERCATORI 2018

Il prossimo 28 settembre torna La Notte dei Ricercatori, evento co-organizzato da FBK, MUSE, FEM, UNITN.

Questa edizione, come la precedente, sarà ospitata presso gli spazi del Muse e prevede 4 tipologie di formati: 

STANDS DEMO E HANDS-ON: ogni ricercatore/gruppo (non più di due persone per volta) avrà a disposizione una postazione (tavolo, corrente, WIFI, due sedie) per mostrare aspetti della propria ricerca al pubblico, che potrà  “toccare con mano” i metodi e i risultati del lavoro scientifico, in un’interazione diretta con i ricercatori. Gli spazi saranno distribuiti nei locali MUSE (spazi espositivi, aule, sale).  

TALK - INCONTRA LA RICERCA: i ricercatori incontrano il loro pubblico. La presenza di materiale ​audio-video (​es.: presentazioni) è possibile, evitando però di richiamare un formato di “intervento frontale”.Si cercherà di stimolare domande e dibattito con l’aiuto di un moderatore. Durata: 20 minuti + domande dal pubblico.

A CENA CON IL RICERCATORE: verranno organizzate delle vere e proprie cene in cui ricercatori e cittadini possano sedersi attorno allo stesso tavolo, cenare e chiacchierare assieme. I ricercatori racconteranno ai cittadini la propria ricerca e apriranno al dibattito/dialogo. 

BIBLIOTECA VIVENTE: per una notte, adulti e bambini potranno prendere in prestito non un semplice libro, ma un ricercatore in carne e ossa! I ricercatori, seduti a una postazione singola, potranno essere “consultati” dai cittadini, con curiosità, dubbi e domande inerenti la loro ricerca. Un pannello fornirà alcuni indizi circa il loro lavoro e la loro identità. Durata: 15 minuti a persona.

 


CONTATTI

Divisione Comunicazione ed Eventi
Direzione Generale - Università degli Studi di Trento
via Calepina, 14 - 38122 Trento
tel. 0461 281809 - 3248

nottedeiricercatori@unitn.it 


Elenco application