Trattamento dei dati



Informativa ex art. 13 e 14 del GDPR sul trattamento dei dati

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali” (di seguito “GDPR”), l’Università di Trento fornisce, prima di procedere alla compilazione della domanda/richiesta, le seguenti informazioni.
La presente informativa viene resa anche nel caso in cui i dati non siano raccolti direttamente presso l’interessato ma comunicati da soggetti terzi (istituti scolastici frequentati dall’interessato) nel rispetto della normativa applicabile.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Università di Trento, via Calepina n. 14, 38122 Trento, email: ateneo@pec.unitn.it; ateneo@unitn.it.

Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dati, al quale rivolgersi per informazioni relative ai propri dati personali, è contattabile al seguente indirizzo email: rpd@unitn.it.

Finalità del trattamento e base giuridica
L’Università di Trento effettua il trattamento dei dati personali per fini istituzionali concernenti l’orientamento in entrata all’attività didattica offerta dall’Ateneo. Si rivolge, quindi, con diverse attività (invio materiale e email informative, organizzazione colloqui individuali, seminari, incontri con le scuole, …) a persone interessate  a conoscere l’Ateneo.
Dati trattati per informare l’interessato dell’attività di orientamento svolta dall’Ateneo
Qualora espressamente richiesto dall’interessato (art. 6 parg. 1 lett. a) i dati saranno altresì trattati per l'invio di aggiornamenti sulle iniziative di orientamento UniTrento. 

Categoria di dati trattati
Dati comuni: dati identificativi (nome, cognome, provincia di residenza ecc.), dati relativi al percorso di studi (status di studente/studente universitario/diplomato/docente, scuola superiore di II grado/Università di afferenza, …), contatti (telefono, email).

Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali è indispensabile per partecipare agli eventi e per usufruire degli eventuali servizi connessi. Il mancato conferimento preclude la partecipazione all’evento o il godimento dei servizi accessori. 
Il conferimento dei dati per l’invio di aggiornamenti sulle iniziative di orientamento.

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacea e/o informatizzata da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati, in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, necessità. Non vengono effettuati processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione. 

Categorie di destinatari ed eventuale trasferimento all’estero
I dati personali saranno trattati da autorizzati e responsabili del trattamento opportunamente incaricati ai sensi e per gli effetti degli art. 28 e 29 del GDPR. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi in adempimento di obblighi di legge e/o provvedimenti dell’Autorità di Pubblica Sicurezza e/o Giudiziaria. Alcuni dati personali potranno essere oggetto di pubblicazione nell’apposita sezione del portale di Ateneo in adempimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza sul web previsti dalla normativa vigente. 
Le immagini potranno essere pubblicate sui canali istituzionali di Ateneo.
I dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra UE.

Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle finalità sopraindicate e comunque per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi di legge. In ogni caso saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente e/o dalla regolamentazione di Ateneo in tema di gestione e conservazione della documentazione prodotta dall'Università nello svolgimento della propria attività istituzionale.

Diritti degli interessati
In ogni momento gli interessati potranno esercitare nei confronti del Titolare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR:

  • accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
  • rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
  • cancellazione dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Università sia tenuta alla loro conservazione ai sensi dell’art. 17, 3 par. del GDPR;
  • limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate dall’art. 18 del GDPR;
  • opposizione al trattamento dei dati personali che li riguardano nei casi in cui ciò sia consentito ai sensi dell’art. 21 del GDPR.

Per l’esercizio dei diritti è possibile utilizzare l’apposito modulo che si trova nella pagina “Privacy e protezione dei dati personali” del portale di Ateneo e inviarlo ai contatti sopraindicati del Titolare. 
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei loro dati personali avvenga in violazione del GDPR hanno diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e/o di adire le opportune sedi giudiziarie.

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