FAQ

Clicca sulle FAQ per trovare una risposta ai tuoi interrogativi. Se non la trovi scrivi a webteam@unitn.it.

Cos'è Orari & Aule?

In che aula si tiene il corso di inglese B1? Qual è il calendario del laboratorio didattico di Fisica? Quanto dura la lezione di Microeconomia?
In un rapido colpo d'occhio sul mese, la settimana o il giorno, con lo strumento "Orari & aule" è possibile trovare tutte queste informazioni, filtrandole per Dipartimento e per Corso di Studi. E si può scendere nel dettaglio, cliccando sul riquadro colorato del singolo "appuntamento" del calendario per controllarne i particolari (il nome del docente e il link alla sua pagina personale di People con gli avvisi e le proposte di tesi, la localizzazione dell'aula, la tipologia di lezione).
Cliccando sulle icone a forma di occhio () nella lista sulla parte destra della schermata si possono "spegnere" e poi "riaccendere" i titoli delle attività didattiche, per ottenere una visualizzazione più comoda con i soli corsi selezionati.
C'è di più: loggandosi al sistema con i soliti username e password (il pulsante "Entra" è in alto a destra della schermata) si può navigare nel calendario di un Corso di Studi e/o effettuare una ricerca mirata - inserendo dall'apposita scheda il nome dell'attività didattica o del docente - e contrassegnare il risultato con una stellina, come per i Preferiti/Bookmarks del browser: tutti i corsi così selezionati saranno sempre reperibili, già pronti ad ogni login, nella scheda "MyOrari", dalla quale si potrà anche stampare un vero e proprio calendario personalizzato con tutte le attività didattiche selezionate nel tempo. Cambia il semestre e un corso non ti interessa più? Togli la stellina e riparti con una nuova ricerca, per avere un calendario costantemente aggiornato.

Come faccio a vedere gli orari del mio Corso di Studi?

Seleziona dalla homepage di “Orari & Aule” il nome del tuo dipartimento, scegli il Corso di Studi che ti interessa.

Come faccio a cercare l’orario di una precisa attività didattica, della quale conosco il titolo o il nome del docente?

Utilizza la funzione “Cerca attività didattica” o “Cerca docente”, attraverso i tab (voci di menu orizzontale) presenti nella parte alta della schermata e digita il termine di ricerca desiderato.

Perché non trovo gli orari del mio Dipartimento?

Alcuni Dipartimenti utilizzano altri strumenti informatici per la pubblicazione dei propri orari. Puoi ugualmente trovarli sul sito del tuo Corso di Studi/del tuo Dipartimento.

Se cerco il cognome di un docente non trovo gli orari delle sue lezioni…

Verifica innanzitutto di aver scritto correttamente il cognome (sfrutta l’autocompletamento automatico!). Se ancora il sistema non ti fornisce alcun risultato può darsi che quel docente non abbia attività didattiche in corso nel periodo selezionato o che il dato non sia momentaneamente inserito a sistema. Se hai il sospetto che ci sia un errore nell’esposizione dei dati, segnalacelo pure scrivendo a webteam@unitn.it.

Cosa significano i colori nelle pagine che mostrano i calendari?

Ogni colore serve semplicemente a identificare una diversa attività didattica (AD). Sarà così più semplice identificare a colpo d’occhio tutte le lezioni di una certa AD nel periodo selezionato.

Come faccio a trovare ulteriori dettagli su una certa lezione (es. in che aula si tiene)?

Se sulla stessa schermata compaiono molti orari, diventa difficoltoso presentare subito per ciascuno troppi particolari. Li puoi comunque raggiungere cliccando sul riquadro colorato, ottenendo una finestra di dettaglio con tutte le informazioni disponibili su una certa lezione: quando e in che aula si svolgerà, quale o quali ne sono i docenti, la sua tipologia (lezione/esercitazione). A fianco del nome del docente si trova solitamente un pulsante a forma di più ( ) che riporta a una finestra con indirizzo email e numero di telefono per contattarlo e un’icona per accedere alla sua pagina personale di People (con avvisi, proposte di tesi, ricerca scientifica…).

A cosa servono le icone a forma di occhio?

Le icone a forma di occhio () servono per rendere momentaneamente invisibili gli orari delle AD selezionate, per agevolare la visualizzazione degli orari che realmente ti interessano.

Come faccio a visualizzare le “stelline” per salvare l’orario di una AD fra i miei preferiti?

Puoi autenticarti con i soliti username e password, cliccando su “Entra” (in alto a destra). Ti comparirà così un nuovo tab (“MyOrari”); a fianco del titolo di ogni AD comparirà un’icona a forma di stellina (). Cliccandoci sopra salverai quell’orario fra i tuoi “Preferiti”, per creare a mano a mano il tuo calendario personalizzato, che troverai già pronto autenticandoti di nuovo a Orari & Aule. Per eliminare una voce dai Preferiti, clicca nuovamente sulla stellina e il gioco è fatto.

Posso stampare il calendario degli orari?

Certo. Trovi il link e l’icona per la stampa () in corrispondenza dell’elenco degli orari sulla parte destra della schermata. Ti suggeriamo anche di procedere così: confeziona il tuo orario personalizzato in MyOrari, clicca su “Vedi calendario” e clicca sull’apposita icona (): potrai visualizzare l’anteprima di stampa e lanciare la stampa stessa dal tuo browser (la funzione è presente alla voce “File”, che è la prima fra gli strumenti di Internet Explorer e Mozilla Firefox; se usi altri browser, probabilmente sei un navigatore esperto e non hai bisogno d’aiuto!).

Perché non trovo le date degli esami?

“Orari & Aule” è uno strumento pensato per visualizzare gli orari delle lezioni e delle esercitazioni in aula. Il calendario degli appelli d’esame è come al solito in ESSE3 (http://www.esse3.unitn.it/Start.do).

Come posso capire quando un’aula è libera?

Al momento questa funzione non è stata implementata, ma ci stiamo lavorando.

Sono uno studente. È possibile vedere i soli orari delle attività didattiche che riguardano me o il mio anno di corso?

Non ancora! Ma sarà prossimamente disponibile il filtro degli orari anche in base all’anno di corso e la visualizzazione di default in MyOrari degli orari di tutte le attività didattiche che hai nel tuo piano di studi.

Sono un docente e vorrei prenotare un’aula per le mie attività didattiche. Come faccio?

Per la configurazione degli orari e la prenotazione delle aule rimangono validi i soliti meccanismi, in collaborazione con il personale di Dipartimento degli uffici preposti. “Orari & Aule” è uno strumento di sola visualizzazione pensato principalmente per fornire informazioni utili agli studenti. Non sono escluse implementazioni future a vantaggio specifico del personale docente e amministrativo, e suggerimenti in tal senso sono i benvenuti, così come segnalazioni sull’assenza o l’inesattezza dei propri orari (contattare webteam@unitn.it).